Le attività escursionistico-culturali con Murgia Enjoy

Le attività outdoor sono destinate a persone curiose e desiderose di scoprire il territorio con gli stessi valori e passioni dei soci ed è per questo che ogni attività regala ricordi ed emozioni profonde. Al fine di non limitare le attività a semplici passeggiate, Murgia Enjoy ospita decine di esperti e tratta vari argomenti creando eventi escursionistico-culturali che consentono ai partecipanti nuove conoscenze in una cornice unica: la Natura! Gli eventi rappresentano occasioni di crescita individuale e un’opportunità per stringere nuove amicizie, condividere momenti di divertimento e di conoscenza portando a casa un'esperienza ampliata e rafforzata dai legami che si instaurano. I tanti percorsi proposti e l'alternarsi delle stagioni regalano visioni sempre differenti del nostro territorio che offre meraviglie in ogni suo angolo e spesso non bisogna allontanarsi molto da casa per scoprire vere e proprie ricchezze naturalistiche

A CAUSA DELLA TEMPORANEA CHIUSURA DI ALCUNE ATTIVITA' LUCANE CONVENZIONATE CON MURGIA ENJOY CAUSATA DALL'EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19, I WEEKEND IN BASILICATA NON VENGONO MOMENTANEAMENTE PROPOSTI.

Al fine di limitare eventuali danni all'ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti delle attività escursionistico-culturali, il numero di questi ultimi viene limitato. Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, giubbotto, scorta d'acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450. Per tutti gli eventi il percorso viene stabilito solo in base al numero ed alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio. La  velocità del gruppo permette sempre ai partecipanti di poter osservare l'ambiente circostante. E' interesse dell'associazione creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici e selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati.


Calendario attività

Murgia Enjoy diffonde i comunicati delle sue attività outdoor attraverso il profilo Facebook "Leonardo Losito" o "Murgia Enjoy", la pagina Facebook "Murgia Enjoy" o attraverso i media partner. Tutti i dettagli dell'evento del weekend sono diffusi in settimana. Le attività si svolgono le domeniche mattina in inverno (orario orientativo 9-13) ed i sabato sera in estate (orario orientativo 19-23).  

Con un messaggio WhtasApp al 3283130450 é possibile chiedere l'invio dei comunicati associativi.


Sicurezza

Tutte le attività outdoor sono coperte da polizza assicurativa per i soci e sono assistite da almeno un operatore radio autorizzato dall'Ispettorato Territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico alla detenzione ed uso di apparati ricetrasmittenti. Viene inoltre salvato tracciato GPS con apposito ricevitore e software. Durante le escursioni sono presenti i presidi medici di primo soccorso per affrontare eventuali necessità, mentre, i referenti sanitari offrono eventuale assistenza telefonica qualora non presenti in escursione. Personale formato e presente in numero proporzionato a quello dei partecipanti provvede sempre ad assistere il gruppo riservando la massima attenzione a tutti i partecipanti.


In base al decreto 24 aprile 2013 artt. 2 e 3 come modificato dal Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69, le attività sono da ritenersi amatoriali e ludico-motorie e non sussiste, pertanto, l’obbligo da parte dell’associazione di acquisire e conservare la certificazione medica di idoneità; tuttavia si raccomanda vivamente, come indicato dall’art.2 punto 6 del medesimo decreto, di effettuare un controllo sanitario presso il medico di base prima di iniziare l’attività al fine di valutare la presenza di eventuali fattori di rischio.


Emergenza epidemiologica da Covid-19

Le attività si svolgono nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. Per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto precedentemente, non viene incentivato il car sharing; i bastoncini da trekking, concessi in uso gratuito, vengono igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività e i caschetti, necessari per le attività speleologiche, vengono concessi in uso gratuito solo ai partecipanti che si impegnano ad indossare il sottocasco per tutta l'attività.  


Video demo delle attività Murgia Enjoy https://www.facebook.com/1609369113/videos/641561823740477/ 

Le attività Murgia Enjoy sono documentate su Facebook con album che hanno lo scopo di rendere giusta memoria ai momenti trascorsi con gli escursionisti, permettere una visita "virtuale" anche a chi non ha possibilità di partecipare fisicamente e, soprattutto, di invogliare a scoprire questi territori in tutta sicurezza con il supporto di un team di esperti che arricchiscono la visita con cenni di geologia, flora, fauna, storia del territorio, ecc. affinché gli incontri outdoor non si limitino a semplici passeggiate.


AVVISO AGLI ESCURSIONISTI !!!

E' interesse dell'associazione Murgia Enjoy precisare l'ASSOLUTA ESTRANEITA' alle difficoltà nei soccorsi di un escursionista colto da malore a fine 2021 e ad altri precedenti episodi di smarrimento di partecipanti, di violazione di proprietà privata e di altre incresciose vicende già documentate anche con articoli pubblici e avvenute in passato nelle località adiacenti Cassano delle Murge.

 Il rischio che malori o infortuni accadano è sempre presente, soprattutto durante le attività outdoor, tant'é che, con grande dispiacere, il Presidente dell'associazione, in quanto responsabile dell'iniziativa, ha già reso pubblico un piccolo incidente accorso ad uno dei partecipanti ad una iniziativa Murgia Enjoy. In tale circostanza sono risultate fondamentali alcune delle precauzioni che l'associazione adotta da sempre: la presenza di una persona formata per il primo soccorso, di una medical bag, della disponibilità delle referenti sanitarie e delle opportune autorizzazioni per l'utilizzo di apparecchiature ricetrasmittenti indispensabili per quelle aree non servite dal servizio di telefonia cellulare. Ovviamente, anche se solo a titolo cautelativo, l'associazione, per tale episodio, ha denunciato l'accaduto per la necessaria apertura del sinistro presso la compagnia assicuratrice.

Da parte dell'associazione Murgia Enjoy la piena solidarietà agli incauti escursionisti che si affidano inconsciamente a gruppi ai quali artatamente viene assegnato un nome simile a quello di un'associazione, a false guide o a improvvidi organizzatori privi di esperienza che continuano a danneggiare l'immagine della Murgia, l'impegno e il ruolo delle guide (siano esse turistiche, ambientali, escursionistiche, naturalistiche), delle vere e valide associazioni e di chi, soprattutto per rispetto dei partecipanti, attua ogni misura affinché si riducano i rischi o si possano fronteggiare, in maniera opportuna, eventuali problematiche sin dalla loro insorgenza ed opera nel pieno rispetto di norme e regolamenti.

Sempre prima a proporre iniziative che invano alcuni cercano di far proprie, Murgia Enjoy consiglia sempre di prendere nota dell'organizzatore dell'iniziativa (che resta responsabile civilmente e penalmente!) e di accertarsi delle vere finalità di qualche personaggio animato da interessi politici, economici e di scriteriato egocentrismo.

Alla pari, onde evitare il rischio di avvelenamento causato dal consumo di piante tossiche presenti sulla Murgia e a volte simili a quelle edibili, l'associazione consiglia sempre di affidarsi a figure realmente competenti o a professionisti.   

Certo non è facile e piacevole investire tempo e risorse economiche in bilanci, consulenze, aggiornamenti ma tale impegno deve essere interpretato come una dimostrazione di correttezza e di interesse nei riguardi dei soci e dei partecipanti alle iniziative!