Il "Fotoclub Murgia" è nato nel 2017 da un'idea di una fotografa lucana per consentire a fotografi e fotoamatori di far conoscere le proprie capacità attraverso mostre, concorsi, contest ed uscite fotografiche. Sin dalla sua nascita, dopo un'attenta selezione delle realtà presenti sul territorio, il Fotoclub Murgia ha deciso di affidare le sue attività pubbliche all'associazione Murgia Enjoy.

Il Fotoclub propone anche corsi di fotografia e di post-produzione, shootings fotografici e propone contest a tema.

Le mostre fotografiche, che si svolgono in importanti contenitori culturali (musei, pinacoteche, ipogei, scuole, ecc.) e con prestigiosi patrocini, consentono ai partecipanti alle iniziative una grande visibilità.

Il fine primo del Fotoclub è comunque quello di incentivare e diffondere l'uso della fotografia allo scopo di promuovere il territorio, nonché di avvicinare alla comunicazione fotografica chiunque è desideroso di esprimere il proprio estro artistico.

L'impegno del Fotoclub risponde anche all'esigenza di coinvolgere in un progetto fotografico quanti più fotografi amatoriali e professionisti per creare un gruppo che si occupi, con il tramite delle immagini, di immortalare la natura in tutte le sue sfaccettature. La natura espressa nell'alternarsi delle stagioni, rappresentata nelle varie cornici delle condizioni meteorologiche, immortalata nella sua bellezza sfolgorante ma anche nel suo degrado, documentando anche situazioni in cui la natura ed il nostro territorio vengono vilipesi.

Il Fotoclub propone, accetta e stipula, tramite enti accreditati, protocolli d'intesa con enti (Pro Loco, Comuni, ecc.) per documentare importanti iniziative locali (Maggio di Accettura, Carnevale di Tricarico, Campanacci di San Mauro Forte, Torneo delle chiavi di Lucera, ecc.) e documenta con foto e video i borghi dei paesi pugliesi e lucani proponendo il format "Per le vie del borgo a...".

I membri del Fotoclub hanno documentato i concerti di Alla Bua, Pietro Cirillo, Nek, Orietta Berti, Renato Ciardo, Uaragniaun, ecc...

Il Fotoclub ha anche collaborato alla realizzazione di importanti calendari.

Il Gruppo facebook "Fotoclub Murgia", appositamente creato, offre ai fotoamatori la possibilità agli iscritti di confrontarsi, condividere, migliorare e di farsi conoscere e ai visitatori di restare affascinati dalle varie immagini.

Fotoclub Murgia

Tel. 331/1342564

fotoclubmurgia@gmail.com

www.fotoclubmurgia.it

Facebook: fotoclub murgia

fotoclub murgia top quality