Il “Rifugio dell’escursionista” è una struttura privata a disposizione dei soci Murgia Enjoy che intendono conoscere ed esplorare il territorio lucano, anche percorrendo i tanti cammini e percorsi escursionistici che lo attraversano usufruendo di ogni comfort. La sede associativa, provvisoria e distaccata, è ubicata a circa 600 m s.l.m. e permette svariate attività escursionistiche in collina, in montagna, al lago e ai fiumi oltre alla visita di varie ed importanti località (dolomiti lucane, siti archeologici, ecc.) e di vicini ed interessanti borghi arroccati sulle colline lucane. E’ servita di servizi igienici con doccia, letti, cucina, frigo, camino, impianto di videosorveglianza e fotovoltaico ad isola. Il rifugio può essere definito ecosostenibile poiché progettato, costruito ed arredato prediligendo la scelta dei materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi energetici, l’uso di energie rinnovabili e di elettrodomestici intelligenti mantenendo sempre un elevato comfort abitativo.

Il rifugio, organizzato per offrire ospitalità e possibilità di sosta e ristoro ai soci, ha anche la finalità di rispondere alle esigenze di chi vuole concedersi il piacere di vivere nel pieno centro di uno dei più piccoli ed interessanti borghi della Lucania e di apprezzare il piacere di osservare panorami mozzafiato.

Il rifugio costituisce patrimonio idealmente comune ai soci Murgia Enjoy, può essere utilizzato anche per organizzare incontri culturali e riunioni associative ed offre un "biblioteca" con varie pubblicazioni sull’ambiente, sulla storia e sull’archeologia.

Adiacente al rifugio, scavato in una grotta naturale, i soci intendono creare, in futuro, la “Locanda dell’escursionista”, un ulteriore riferimento per gli escursionisti che vorranno gustare comodamente le tipicità della cucina lucana prodotte dalle sapienti mani dei forni locali.

Con questi investimenti i soci intendono promuovere i territori lucani, ricchi di tradizioni, storia, importanti patrimoni boschivi, strutture architettoniche rurali ed urbane, geositi e siti archeologici, nei quali le attività promosse dai soci Murgia Enjoy, che da tempo conducono sul territorio un flusso turistico proveniente da varie località, hanno riscosso grande successo ed interesse da parte di attente Amministrazioni Comunali ed attive Pro Loco.